BORSE DI STUDIO PER ACCEDERE AI CORSI FOR.FER

Una nuova opportunità data dalle imprese per i giovani che si iscrivono ai corsi di PAOLA (CS)

Grazie al sostegno dalle aziende Ferrotramviaria, Ferrovie del Gargano e SSIF per il prossimo corso della sua sede di Paola, For.Fer mette a disposizione dei residenti in Calabria, Sicilia o Campania 12 borse di studio che permetteranno di coprire metà del costo dei corsi per diventare Macchinista agente di condotta e Macchinista di Manovra.

Con questa iniziativa le imprese scendono in campo attivamente per sostenere la formazione di personale specializzato che possa rispondere, grazie ad una preparazione adeguata, alle esigenze di un settore sempre in crescita.

Una iniziativa che risponde anche alle dichiarazioni dell’Amministratore Delegato del Gruppo FS che, intervenuto nell’ambito dell’evento Digit’Ed Fast Forward 2023 lo scorso ottobre, ha dichiarato che il Gruppo ha in programma di assumere 20mila persone nei prossimi 5-6 anni per cambiare la mobilità dell’Italia.

Il Macchinista di manovra è specializzato nella movimentazione di locomotori di manovra, treni adibiti a lavori, veicoli ferroviari adibiti a manutenzione e di qualsiasi altro locomotore utilizzato per la manovra all’interno di impianti come stazioni, scali di smistamento e posti di movimento. Può trovare impiego nelle imprese di manovra e nelle imprese merci in occasione delle composizione/scomposizione e movimentazione dei treni, come in quelle e nelle imprese passeggeri con la funzione di traghettamento dei

ll Macchinista agente di Condotta è abilitato a portare il treno alla propria destinazione, in sicurezza e rispettando gli orari programma di partenza ed arrivo. Conosce bene i mezzi che conduce, le caratteristiche e le regole delle linee che percorre, e le procedure di sicurezza e di emergenza. Oggi il macchinista conduce mezzi diesel ed elettrici, su linee tradizionali e ad alta velocità. treni dai depositi alle stazioni e viceversa.

Alle borse di studio sarà possibile accedere dopo un colloquio e la valutazione dei titoli, maggiori informazioni  sono disponibili presso la segreteria didattica di For.Fer ai contatti:

0686217764/72

info@forfer.it