For.fer, in collaborazione con l’ITS MO.ST di Ortona, realizza i primi corsi di alta specializzazione per l’occupazione nel settore ferroviario finanziati dalla regione Abruzzo
For.Fer realizzerà i primi corsi di alta specializzazione per l’occupazione nel settore ferroviario finanziati dalla Regione Abruzzo presso la sede di Ortona dell’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile nel Trasporto Merci e Persone (ITS MO.ST).
Il 31 marzo, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, sono stati presentati alla stampa i programmi didattici dei corsi di formazione ferroviaria. Alla conferenza stampa erano presenti, oltre al Direttore Operativo di For.Fer Stefano Impastato, il Presidente dell’Istituto ITS MO.ST Alfonso Di Fonzo il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Assessore per il Lavoro e Formazione Professionale Pietro Quaresimale, il Presidente della II^ Comm. Cons. Regione Abruzzo Manuele Marcovecchio, il Presidente di TUA Spa Gianfranco Giuliante, Presidente Sangritana Spa Alberto Amoroso.
I corsi formeranno ii seguenti profili professionali:
- n. 10 allievi “Preparatore del Treno” (ex manovratore, formatore e verificatore)
- n. 15 allievi “Agente di Condotta” (Macchinista Cat. B merci e passeggeri)
Coloro i quali parteciperanno ad entrambi i percorsi formativi otterranno, a seguito del superamento dell’esame ANSIFSA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali), la Licenza Europea di Condotta.
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso del diploma di II° Grado (quinquennale) rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione (o titolo di studio straniero equipollente) e abbiano la conoscenza della lingua italiana a livello B2. La formazione avrà una durata di 500 ore, per un totale di 5 mesi, e l’attività didattica sarà suddivisa in ore d’aula, laboratoriali e dimostrazioni pratiche presso aziende del settore.
Sarà possibile avere maggiori informazioni e iscriversi compilando il form sul sito https://www.itsmost.it/iscrizioni/.
Insieme per la Mobilità Sostenibile Ferroviaria –
ITS MO.ST attuatore di Corsi Specialistici richiesti dalla #RegioneAbruzzo
🔴#Live 31/03/22 H. 10:30!
Pubblicato da ITS MO.ST su Giovedì 31 marzo 2022