I CORSI PER CAPOTRENO DI FOR.FER. ARRIVANO A SULMONA

In Abruzzo nuove opportunità formative per chi vuole entrare nel mondo ferroviario

Non è mai troppo presto per decidere del proprio futuro, e per aiutare chi desidera entrare rapidamente nel mondo del trasporto su ferro. For.Fer, in collaborazione con DLF- Associazione Dopolavoro Ferroviario di Sulmona, Avezzano e l’Aquila, propone anche a Sulmona per l’autunno 2023 un inedito Corso ADT e PDT-A – capotreno e manovratore.

A partire dal 24 e 25 ottobre 2023 sarà possibile partecipare ad un corso totalmente gratuito di Avviamento alle professioni ferroviarie. Qui sarà presente anche l’istruttore del Corso ADT e PDT-A – capotreno e manovratore così agli iscritti potranno conoscere, in anteprima, i loro formatori.

Per coloro che vorranno proseguire, o iscriversi direttamente, il Corso ADT e PDT-A – capotreno e manovratore partirà invece il 13 novembre 2023.

I Capotreno hanno la funzione di verificare quando un convoglio è pronto per la partenza e applicano gli standard di sicurezza. Inoltre, offrono consulenza e assistenza ai passeggeri sui treni regionali e a lunga percorrenza: controllano o emettono i titoli di trasporto e si assicurano che il confort dei viaggiatori (climatizzazione, pulizia, posti, ecc) sia sempre garantito. Invece il PDT – A  Manovratore effettua l’unione e il distacco dei veicoli nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni (predisposizione instradamenti e comando della manovra).

Il corso, in presenza, ha una durata di 26 giornate, e durante l’erogazione della formazione, per ciascun modulo, sono previste delle verifiche intermedie ed una verifica finale, il cui esito positivo consente, unitamente al requisito di frequenza obbligatoria, il rilascio del Certificato di avvenuta formazione. Per iscriversi bisogna aver compiuto 18 anni, avere il diploma di Licenza di Scuola Media e conoscere la lingua italiana. Mentre La verifica dell’idoneità fisica e psicoattitudinale, ai sensi del regolamento UE 773/2019 della commissione del 16 maggio 2019, avverrà prima dell’inizio del corso tramite visita medica da svolgere presso un’Unità Sanitaria Territoriale di RFI.

Tutti gli approfondimenti sono disponibili nella pagina dedicata all’offerta formativa del nostro sito:

https://www.forfer.it/corso/corso-adt-e-pdt-a-capotreno-e-manovratore/

 

In autunno sali sul treno delle opportunità e trova il tuo futuro con noi.