OPEN DAY DI FOR.FER L’8 GIUGNO 2023 A ROMA

L’8 giugno 2023 For.Fer, centro di formazione per le professioni ferroviarie, apre le porte della sua sede romana in P.zza G. Winckelmann 12, per presentare le opportunità del mondo del trasporto su ferro e i suoi corsi che intendono rispondere alla rapida crescita della domanda di nuovo personale da parte delle imprese ferroviarie.

Per poter esercitare le varie professioni legate al mondo dei treni bisogna, infatti, essere in possesso di un certificato abilitativo che può essere rilasciato dalle Imprese ferroviarie o da un centro di formazione riconosciuto dall’ANSFISA (Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) come For.Fer. Che si voglia diventare macchinista, capitreno, preparatore del treno o manutentore, sono moltissime le opportunità per entrare rapidamente nel mondo del lavoro.

L’8 giugno 2023 alle 15.00 sarà quindi possibile incontrare rappresentanti di alcune Imprese Ferroviarie, parlare con i nostri istruttori e ascoltare le informazioni più importanti per accedere alle opportunità di questo settore in continua espansione oltre che provare il simulatore di guida del treno che il centro mette a disposizione dei suoi allievi per garantire una formazione sempre più efficace.

Secondo Confetra, la confederazione dei trasporti e della logistica, il mondo della logistica fa fatica a trovare professionisti e prevede che nei prossimi tre anni ci sarà bisogno di 3mila persone che lavorino in questo settore. Anche loro segnalano una carenza di personale “senza precedenti”, che arriva al 20% dell’attuale forza lavoro. Questo perché, ad oggi, il numero di dipendenti con età superiore a 50 anni nel settore è nettamente superiore alla media nazionale, questo vuol dire che c’è un’elevata presenza di personale prossimo alla pensione e che il ricambio generazionale previsto per i prossimi anni sarà necessariamente consistente.

Per prenotare la tua presenza all’OPERN DAY è possibile:

E se non si potrà andare in sede sarà possibile assistere comunque all’evento tramite la diretta sulla pagina Facebook di For.Fer.