Prorogata al 6 giugno 2022 la partenza dei corsi per Macchinisti presso la sede di Bari

Una nuova occasione per chi volesse entrare nel mondo dei trasporti su ferro: è stata prorogata la data di inizio dei corsi di Macchinista di manovra e Macchinista agente di condotta previsti presso la sede di Bari.

I corsi partiranno infatti il 6 giugno 2022 per dare la possibilità anche ai ritardatari di non perdere questa occasione.

Vi ricordiamo che il macchinista di manovra è specializzato nella movimentazione di locomotori di manovra, treni adibiti a lavori, veicoli ferroviari adibiti a manutenzione e di qualsiasi altro locomotore utilizzato per la manovra all’interno di impianti come stazioni, scali di smistamento e posti di movimento. Può trovare impiego nelle imprese di manovra e nelle imprese merci in occasione delle composizione/scomposizione e movimentazione dei treni, come in quelle e nelle imprese passeggeri con la funzione di traghettamento dei treni dai depositi alle stazioni e viceversa.

Il Macchinista agente di condotta è abilitato a portare il treno alla propria destinazione, in sicurezza e rispettando gli orari programma di partenza ed arrivo. Conosce bene i mezzi che conduce, le caratteristiche e le regole delle linee che percorre, e le procedure di sicurezza e di emergenza. Oggi il macchinista conduce mezzi diesel ed elettrici, su linee tradizionali e ad alta velocità.

I corsi offerti da For.Fer sono tenuti in presenza da Istruttori riconosciuti ANSFISA e sono articolati in moduli di durata variabile a seconda delle certificazioni che si vogliono ottenere. Durante l’erogazione della formazione, infatti, per ciascun modulo, sono previste delle verifiche intermedie ed una verifica finale, il cui esito positivo consente, unitamente al requisito di frequenza obbligatoria, il rilascio del Certificato di avvenuta formazione.

Il corso Macchinista di manovra porta al conseguimento della Licenza e del CC A1-A4 (ovvero il Certificato Complementare Armonizzato di categoria A1-A4, abilita il titolare condurre locomotori di manovra o qualsiasi altro locomotore quando è utilizzato per la manovra) e ha una la durata di 40 giorni di formazione.

Il corso Macchinista agente di condotta della Licenza, del CCA1-A4 e del CCB1-B2 (il Certificato di categoria B abilita la conduzione dei treni merci e passeggeri sulle linee ferroviarie) e ha una durata di 88 giornate formative.

Che tu voglia diventare Macchinista di manovra o agente di condotta, non perdere questa nuova occasione per cambiare il tuo futuro e sali con noi sul treno delle opportunità.